Famiglia Savini
Dal 1920 ad oggi, una Famiglia che lavora in armonia nel rispetto della natura e delle persone.
Una storia di coraggio, di carattere, che ha fatto divenire il marchio Savini Tartufi un riferimento importante per la qualità, nel mondo del tartufo.
I valori, la storia e la competenza acquisita negli anni, danno a Savini la capacità di realizzare un range articolato di prodotti di altissima qualità.
La storia della famiglia Savini
Gli anni 20
Zelindo entrò giovane a lavorare nell’allora Tenuta di Villa Saletta, vicino Palaia, come operaio.
Ben presto, col suo carattere deciso e sicuro, divenne un punto di riferimento per i Padroni e per il Fattore stesso.
Questo gli valse la nomina di Guardia Caccia e, oltre a tenere sotto controllo le Riserve della Tenuta, fu incaricato di portare gli ospiti della famiglia Gambacastelli in giro per i boschi, a caccia.
Nelle cene e nei pranzi imbanditi per gli ospiti non mancavano mai la cacciagione, l’olio e il vino dell’azienda ma nemmeno un altro frutto della terra: il Tartufo!
Leggi di più
L'inizio della storia
Poco conosciuto ma non ai Signori delle regioni del Settentrione, Lombardia e Piemonte in particolare, che assaporando e vedendo con quale abbondanza il Tartufo Bianco fosse presente, trovarono in Zelindo un valido punto di riferimento. Iniziarono cosi a comprare da lui i tartufi che metteva insieme durante la settimana dagli altri tartufai. Sarebbe sembrato un semplice piacere ma in realtà quello non era altro che l’inizio della nostra Storia…
La svolta si ebbe quando Zelindo con il primo ricavo, ottenuto dopo un lungo periodo di compra-vendita di Tartufo, decise di permettersi un regalo; sostituì la sua vecchia vespa con una BSA 1000, moto molto ricercata e ambita a quei tempi!
Leggi di più
La moto di Zelindo
Ma la tanto sudata e aspirata motocicletta con la quale Zelindo si aggirava per la Tenuta di Villa Saletta non andava giù al Padrone che convocandolo nel proprio ufficio gli intimò di disfarsi immediatamente del mezzo che nemmeno lui poteva “permettersi”. Ed ecco quasi come “un cane da tartufi” fiutò la svolta e decise non solo di non vendere la moto ma anche di abbandonare il posto di lavoro e cominciare la vita da Tartufaio a tempo pieno!Leggi di più
Il bar dei Montanelli
Comprò un negozio di generi alimentari con bar annesso in località Montanelli, paesino nel Comune di Palaia, vicino a Forcoli, punto di riferimento di Cacciatori e Tartufai. Era un piacevole luogo di ritrovo per le colazioni all’alba e le merende mattutine. In questo modo Zelindo entrò ancor di più nel mondo dei Tartufai, vivendoci a stretto contatto mattina e sera; per potersi ritirare nel retro bottega al momento opportuno per la compra-vendita di Tartufi, lontano da occhi indiscreti e curiosi. Il figlio mezzano, Luciano (allora giovane pasticcere e grande appassionato di cucina), naturalmente con la passione del Tartufo già ben salda nel DNA, quasi come un segno di riconoscimento per i Savini, insieme alla moglie Carla, si occupava del Bar.Leggi di più
Il figlio Luciano
Luciano, inoltre, seguiva ed aiutava Zelindo nelle visite ai Tartufai, nei viaggi per le trattative a mezza strada con i vari commercianti provenienti dal Piemonte e da Milano. Ben presto, Luciano, diventò il riferimento più importante per i ristoranti e le gastronomie locali.Leggi di più
I valori di Savini
Oggi Savini è un’azienda moderna, un’eccellenza del Made in Italy che guarda al futuro, forte dei propri antichi valori.
La natura
Soltanto dove la natura è intatta nascono i tartufi. La Toscana ha la fortuna di conservare zone verdi ancor oggi incontaminate, in cui possiamo godere di luoghi magici e ricchi di tartufi tutto l’anno.
La Famiglia
Savini è una famiglia di tartufai da 4 generazioni. Una famiglia che lavora con amore, dedizione ed attenzione al dettaglio. Una famiglia che ha saputo tramandare i propri segreti di padre in figlio. Oggi, tutti coloro che lavorano a Forcoli, anche se portano un altro cognome, sono un po’ Savini.
La Tradizione
Dal 1920 tradizione nella ricerca del tartufo, nella scelta dei migliori frutti del bosco da destinare a chef importanti. La Tradizione di persone che conoscono da sempre ricette e segreti per conservare al meglio i tartufi ed offrirli agli appassionati per le occasioni più importanti.
Il Rispetto
Rispetto per la natura, per il bosco, per le persone che da sempre hanno lavorato in Savini. Rispetto dei fornitori, dei clienti, di tutti coloro che ruotano intorno al mondo di questa azienda artigianale in mezzo alla campagna Toscana.
Il Bosco
Differenti tipologie di rigogliose piante, contribuiscono alla formazione del diamante del bosco: il tartufo. Antiche querce, pioppi, noccioli, sono soltanto alcune delle piante che possiamo trovare nei nostri boschi alti e frondosi.