L'ecosistema del tartufo: un'opportunità per la sostenibilità ambientale
Spesso trascurato, c'è un aspetto di fondamentale importanza nel sistema di raccolta dei tartufi che conferisce un valore aggiunto notevole: i loro interessi sono in linea con la sostenibilità ambientale.
Il tartufo, essendo un fungo ipogeo dal carattere magico e capriccioso, richiede standard di biodiversità elevati nell'ecosistema in cui si sviluppa. Ciò obbliga l'uomo non solo a mantenere l'ambiente intatto, ma anche a preservarlo.
Leggi di più
In quanto tartufai da più di 50 generazioni, noi di Savini Tartufi sappiamo molto bene come la ricchezza del terreno derivi dall’approccio sostenibile adottato dall’uomo e dalle sue attività. Siamo consapevoli che l'habitat del tartufo è un tesoro naturale da preservare per le generazioni future.
In un contesto in cui il mercato dei tartufi è in continua crescita, ci adoperiamo per adottare misure ambientaliste, creando nuove riserve e nuovi habitat adatti alla loro crescita. Nonostante la nostra attività sia nata da motivazioni economiche, il mezzo utilizzato si rivela perfetto per perseguire la nostra, e la comune, causa ambientale.
Leggi di più
Una questione di terreno
Ogni specie di tartufo ha requisiti specifici riguardo al terreno.
Tuttavia, un elemento comune che favorisce la formazione dei tartufi è la presenza abbondante di calcio nel suolo. Qui si trova una spiegazione per l'abbondanza di tartufi nella nostra regione.
Come molti sanno, il nostro territorio era un tempo coperto dal mare, ricco di carbonato di calcio. Questo è il motivo per cui la nostra terra è rinomata per i tartufi e i vini di qualità: il mare che un tempo ricopriva le colline ha plasmato i suoli che oggi si prestano sia alla crescita dei tartufi che alla coltivazione delle viti, in cui il carbonato svolge un ruolo fondamentale per garantire la qualità riconosciuta delle nostre produzioni.
Leggi di più
Savini Tartufi, consapevoli dell'importanza dell'ambiente per il tartufo, ha sempre adottato pratiche agricole sostenibili per mantenere l'integrità dei terreni e preservare la biodiversità. Siamo fieri di aver seguito questa tradizione di sostenibilità per oltre 50 generazioni.
Spesso, le aree ideali per la coltivazione dei tartufi coincidono con quelle che producono grandi vini.
Tuttavia, questo fungo particolare è imprevedibile: può nascere ovunque trovi l'apparato radicale di un albero compatibile, persino in un vigneto in cui un albero di salice o di quercia abbia attecchito grazie alle risorse infinite della natura.
Leggi di più